OMAN

Tour : "Sultanato dell'Oman"
 

   




GIORNO 1 – ARRIVO IN OMAN -/-/-
Arrivo all’areoporto internazionale di Muscat, dopo I controlli visa e passaporti incontrerete un nostro incaricato
che vi accompagnerà all’auto per il trasferimento in hotel (check in dalle ore 14.00). Notte a Muscat.

GIORNO 2 – TOUR MEZZA GIORNATA DI MUSCAT C/P/C
Muscat è senza dubbio una delle principali attrazioni della regione del golfo, è molto pulita e relativamente piccola rispetto agli standard moderni. Alcuni edifici risalgono al 16° secolo quando il Portogallo occupò questi territori arabi. Muscat è ancora circondata da antiche mura che circondano interamente il palazzo del Sultano. Questa mattina la nostra prima visita sarà la Royal Opera House, sede principale per musica arte e cultura dell’Oman. La Royal Opera House riflette l’arte contemporanea omanita. Poi si prosegue verso la grande moschea
Qaboos che è un risultato architettonico di notevole interesse. Come luogo di culto contemporaneo è utilizzato come punto di riferimento spirituale del moderno Oman, proiettando i valori e le aspirazioni del popolo omanita. Come edificio ha un perfetto equilibrio tra estetica, cultura profondamente radicato nella tradizione islamica. Passeggiando per la Corniche, visiteremo il mercato del pesce ed il Muttrah souk (mercato arabo). Questo è un vero e proprio souq con vicoli tortuosi i e bancarelle che vendono oro, incenso e mirra, e tutti i tipi di tessuti, gioielli, profumi tradizionali Omaniti (Bukhoor - fatto di incenso), souvenir e oggetti d'antiquariato. Visiteremo il museo di Bait Al Zubair , il museo possiede le più belle e più complete collezioni di oggetti d'antiquariato da tutto il Sultanato. Il museo possiede anche armi tradizionali, gioielli, costumi, utensili domestici e la ricostruzione di ambienti urbani e ruralii. Dal museo si fa una passeggiata attraverso la città vecchia di Muscat fiancheggiata da due fortezze gemelle del XVI secolo "Jalali" e "Mirani". Questi forti sono stati costruiti da Filippo di Spagna che ha lanciato la grande Armada contro l'Inghilterra dopo aver conquistato il Portogallo nel 1580. Il forte occidentale di Mirani deriva forse il suo nome dal portoghese Almirante (o ammiraglio) e fu completato nel 1587. Il forte orientale è stato completato nel 1588 ed è ora chiamato Jalali, probabilmente dopo uno dei suoi comandanti notevoli - era originariamente conosciuto come San Jao. Visitiamo anche il Palazzo di Al Alam per una sosta fotografica, residenza di Sua Maestà il sultano Qaboos. Il tour prosegue con pranzo in un ristorante locale... Dopo il pranzo continuiamo a Shatti Al Qurum Beach si trova nel cuore della zona turistica di fronte alla spiaggia di Muscat. Sosta piacevole anche per chi vive fuori città. Dopo una giornata trascorsa ad esplorare i tesori unici della città, torneremo al nostro hotel per trascorrere la serata rilassante e assorbire l'atmosfera mistica di Muscat. Pernottamento a Muscat.

GIORNO 3 – MUSCAT - JABAL AKHDAR VIA NIZWA C/P/C
Colazione in hotel. Partiamo con il pullman per la regione di Dakhiliyah, la nostra prima tappa sarà al castello più impressionante di Jabreen. Visita l'impressionante castello di Jabrin dove gli ospiti possono vedere i bei esempi di architettura islamica con iscrizioni in legno e dipinti sul soffitto. Fu costruita nel 1675 dal sultano Bila'rab bin Sultan al-Yaarubi come residenza estiva. Poi ci dirigiamo verso l'antica fortezza di Bahla (foto stop) con quindici cancelli e 132 torri di guardia. La storica città di Bahla è circondata da una cinta muraria, che fu originariamente costruita per proteggere la città - è anche famosa per la sua ceramica. Bahla è ora inclusa nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Guidiamo verso il villaggio di montagna di Misfah. Misfah con i suoi vecchi edifici e la torre fortificata, ha uno splendido sfondo di scogliere verticali vicino e pendii talus. Il mistico villaggio di montagna di Misfah è noto anche per la sua straordinaria architettura con antiche case in pietra e tigli. Vedrete il vecchio sistema di irrigazione "il falaj". Pranzo tradizionale presso una abitazione omanita. Si prosegue per visitare il vecchio villaggio di Al Hamra, è anche noto per le sue straordinarie case di fango antiche. Visiteremo una delle più antiche case di Seikh "Bait Al Safa", che è stata restaurata, decorata e trasformata in un vivace museo. Poi si guida a Nizwa, una volta la capitale di Oman e conserva il suo fascino come un ricordo duraturo del tradizionale Oman. Visita la torre rotonda del XVII secolo e il vivace souk noto per i suoi oggettii in argento e rame famosi per l’artigianato artistico... Poi si guida a Jabal Al Akhdar. Tour 4WD Jabal Akhdar (cambieremo il veicolo da Birkat Al Mauz per salire su 4x4 e raggiungere Jabal Akhdar). Continuiamo su 4x4 alla montagna di Jabal Akhdar, che significa "la montagna verde", è parte della catena montuosa di Al Hajar, una delle regioni più spettacolari dell'Oman. Arroccato 2.000 metri sopra il livello del mare ed è caratterizzata da vette altissime, gole frastagliate, frutteti a terrazze e giardini di rose alimentate da sorgenti di acqua dolce. All’arrivo, check-in in hotel per la notte a Jabal Al Akhdar.

GIORNO 4 – JABAL AKHDAR - WAHIBA C/P/C
Colazione in hotel. Partiamo in 4x4 dall'hotel ed esploriamo il verde delle montagne. Una passeggiata attraverso i campi terrazzati lungo le strette mura del Falaj è sicuramente un'esperienza da non dimenticare. Una fantastica vista sulle montagne circostanti si apre davanti a voi, dandovi un assaggio della vita delle persone in questa regione remota. Visiteremo i villaggi di Saiq, Wadi Bani Habib e Al Ain, ognuno con vista su un paesaggio spettacolare di picchi, gole e wadi. Dopo le visite scendiamo da Jabal Akhdar. (cambio veicolo e proseguiamo in pullman verso il deserto di Wahiba). Stop per foto a Birkat Al Mauz, una meravigliosa oasi, all'ombra di palme da dattero e piantagioni di banane, dove potremo ammirare il vecchio sistema Falaj. Pranzo in un ristorante locale. Proseguiamo poi verso Bidiya, dove inizia la sabbia. (cambiamo il nostro veicolo e saliamo a bordo di un 4x4). Tour in 4x4 nel deserto. Proseguiamo verso Wahiba Sands - una delle regioni più affascinanti e misteriose dell’Oman. Le vaste dune, sempre mutevoli, ospitano una sorprendente varietà di fauna selvatica e diversi tipi di flora e fauna. I rapidi cambiamenti dei modelli delle dune sono la delizia di un fotografo. Wahiba è anche la patria di alcune migliaia di beduini, che sono noti per aver abitato questa regione inospitale per almeno 7000 anni. Proverete il dune bashing con i nostri piloti esperti che dimostreranno la loro abilità sule dune, un'esperienza davvero emozionante. Potrete poi godervi il nostro campo in stile beduino (con servizi igienici e docce). I nostri host beduini ci accoglieranno calorosamente. Cena & Pernottamento a Wahiba.

GIORNO 5 – WAHIBA SANDS - WADI BANI KHALID - SUR C/P/C
Dopo la prima colazione al campeggio, proseguiamo verso Bidiya, cambiamo il veicolo e saliamo su pullman, proseguiamo verso Wadi Bani Khalid - una valle verde lussureggiante circondata da montagne frastagliate. Godetevi una vista incredibile e la possibilità di catturare la bellezza scenica con la vostra macchina fotografica.
Esploreremo l'area circostante a piedi. Pranzo in un ristorante locale Dopo pranzo, raggiungeremo Sur, una città di mare e un porto commerciale che pullula di attività durante tutto l'anno. Famosa per l'affascinante architettura del suo centro storico e dei suoi cantieri navali dove sono stati costruiti per secoli i tradizionali dhow ai margini della baia. Dopo un rapido tour di Sur, continueremo sulla strada costiera passando attraverso alte scogliere e piccoli villaggi di pescatori fino a raggiungere Ras Al Hadd per il pernottamento. Di notte, visita Ras Al Junayz, la riserva unica delle tartarughe con la possibilità di osservare le tartarughe che depongono le uova durante la notte. Cena e pernottamento a Ras Al Hadd o SUR.

GIORNO 6 – SUR - WADI SHAB - MUSCAT C/P/-
Dopo la prima colazione, partiamo dall'hotel a Muscat e guideremo attraverso una delle aree più emozionanti di 1.700 KM di costa dell'Oman. La nostra prima tappa sarà Wadi Shab... uno dei luoghi più popolari da visitare in Oman. Rimane tutt’oggi uno dei wadi più spettacolari in Oman. Poi proseguiamo per Wadi TIWI, una città perduta all’ombra delle palme, una valle lussureggiante benedetta da molta acqua. Wadi Tiwi conserva un carattere selvaggio e le strade per raggiungerlo sono impervie. Il pranzo sarà servito durante il tragitto. Proseguiremo poi verso il famoso Sinkhole, pendio franato di una montagna e riempito naturalmente con acqua di mare. Ripartiremo poi per raggiungere Muscat. Pernottamento.

GIORNO 7 – PARTENZA
Colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Check-out dall'hotel prima delle 12:00. In base all'orario del volo trasferimento a Muscat International Airport.


*** Possibilità di estensioni mare su richiesta  ***

 

Date di partenza 
2024

 novembre  10
 dicembre  07  24

 

Date di partenza 
2025

 gennaio  01
 febbraio  09
 marzo  28
 aprile  18

 

Quota di partecipazione: 1.420 euro
 


La quota include:
 
Volo A/R
  Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto (solo autista)
  Trasporto con veicolo climatizzato secondo l'itinerario (da 2 a 6 pax utilizzeremo minivan; da 7 a 16 pax utilizzeremo autobus coaster da 20 posti e sopra 16 pax pullman)
   Il giorno 3 & Day 4 tour in parte in minivan/20seater bus e in parte tour in 4x4
  Sistemazione in hotel in camera doppia
  02 notti a Muscat : Best Western Premier Hotel / Citadine Hotel o similari con tratatmento di pernottamento e prima colazione
  1 notte in Al Jabal Akhdar : Hotel Sama Jabal Akhdar / Green View Jabal Akhdar o similari con trattamento di mezza pensione
  1 notte in Wahiba : Safari Desert Camp / Desert Retreat Camp / Sama Al Wasil o similari con trattamento di mezza pensione
  1 notte in Sur / Ras Al Hadd : Sur Grand Hotel / Turtle Beach Resort / Sama Ras Al Jinz Eco Lodge o similari con trattamento di mezza pensione
  1 notte a Muscat : Ramee Guestline Hotel o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione
  Pasti:
 - colazione dal giorno 2 al giorno 7
 - 5 pranzi (GIORNO 2, 3, 4, 5 e 6) presso i ristoranti locali
 - 4 cene il giorno 2, 3, 4 e 5
  Guida parlante italiano durante i tour
  Escursioni come ind
icato nel programma, comprese le tariffe di ingresso ai siti visitati
 

La quota non include: 
  Tasse aeroportuali
  Quota di iscrizione
  Bevande
  Extra personali
  Mance
  Quanto non specificato alla voce "la quota include"
  Assicurazione annullamento/medico/bagaglio 4% del costo totale del viaggio(include copertura annullamento Covid e copertura quarantena Covid in loco)
 

Hotel previsti o similari:

Località Hotel
Muscat Best Western Premier Hotel / Citadine Hotel
Jabal Akhdar Hotel Sama Jabal Akhdar / Green View Jabal Akhdar
Wahiba Desert Safari Desert Camp / Desert Retreat Camp / Sama Al Wasil Camp
Sur / Ras Al Hadd Sur Grand Hotel / Turtle Beach Resort /
Sama Ras Al Jinz Eco Lodge
Muscat Ramee Guestline Hotel