MESSICO  EGUATEMALA


Tour: "Cultura e Tradizione"

 

   
 


1º Giorno – Giovedì Cittá del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento all’hotel Hilton México City Reforma o similare. Registrazione e pernottamento.

2º Giorno – Venerdì Cittá del Messico

Intera giornata dedicata alla visita della cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi, detti anche “murales”, del famoso pittore Diego Rivera; in seguito visita panoramica del Templo Mayor. Proseguimento e breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.

3º Giorno – Sabato Cittá del Messico / Tuxtla Gutierrez / San Cristóbal de las Casas (68 km)

Trasferimento in aeroporto e volo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Registrazione e pernottamento all’hotel Villa Mercedes San Cristóbal o similare.

4º Giorno – Domenica San Cristóbal de las Casas

In mattinata visita del mercato locale, uno dei piu’ tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si verrà ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica “tortilla” e degustare un bicchierino di “Pox”, il tequila dei Maya!. La prima e’ molto particolare, in quanto nella chiesa si potra’ notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città’ e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

5º Giorno – Lunedì San Cristóbal de las Casas / La Mesilla / Atitlan (386 km)

In mattinata partenza per La Mesilla alla frontiera con il Guatemala, che si raggiungera’ in circa due ore e mezza. Dopo le operazioni doganali, si cambiera’ mezzo di trasporto e si proseguira’ con autobus guatemalteco per Panajachel, comunita’ principale sulle rive del lago Atitlan, dove si arrivera’ dopo circa quattro ore. Pranzo in ristorante durante il trasferimento. All’arrivo, sistemazione nell’hotel Porta del Lago o similare. Pernottamento.

6º Giorno – Martedì Atitlan

Al mattino giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a Santiago Atitlán. Santiago Atitlán è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per attività personali e relax. Pernottamento.

7° Giorno – Mercoledì Atitlan / Antigua (115 km)

Partenza per Antigua, antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Soleil Antigua o similare. Visita della cittá, monumento coloniale delle Americhe. Fino al 1773 fú la capitale del Guatemala. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.

8º Giorno – Giovedì Antigua / Chichicastenango / Guatemala (45 km)

Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno piu’ conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante e continuazione a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Barceló Guatemala City. Pernottamento.

9º Giorno – Venerdì Guatemala / Copan (230 km)

Partenza in pullman per Copan in Honduras, per la visita del centro archeológico considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanita’certamente uno dei piu’ grandiosi di tutta la Cultura Maya, celebre per i suoi toni barocchi e per le sue straordinarie steli e altari cerimoniali appartenenti al periodo Classico. Pernottamento all’hotel Marina Copan o similare.

10º Giorno – Sabato Copan / Quirigua / Livingston (196 km)

Partenza in pullman per Puerto Barrios. Durante il percorso, visita del centro archeológico di Quirigua. Qui si potra’ ammirare la piu’ grande pietra scolpita dai Maya, il suo peso e’ di circa 65 tonnellate. Proseguimento in moto-lancia per Livingston. Sistemazione presso l’hotel Villa Caribe o similare. Pernottamento.

11º Giorno – Domenica Livingston / Flores (210 km)

Escursione in barca lungo il Rio Dulce, dove sará possibile ammirare la lussureggiante vegetazione tropicale di questo angolo del Guatemala. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio 3 ore di strada a Flores. Arrivo e sistemazione presso l’hotel La Casona o similare.

12º Giorno – Lunedì Flores / Tikal / Flores

Vista del centro archeologico di Tikal. Tikal e’ considerato il sito maya piu’ bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città’ fu’ la piu’ importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle gia’ riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten e’ impressionante. Pranzo durante la visita. Al termino rientro in albergo.

13º Giorno – Martedì Flores / Yaxchilán / Palenque (295 km)

Alle 06.30 del mattino partenza in pullman per Betel, alla frontiera tra Guatemala e Messico, dove si arrivera’ dopo circa tre ore e mezza attraversando il bellissimo paesaggio della foresta del Peten. All’arrivo ci si imbarchera’ su delle lance per navigare sul fiume Usumacinta per circa mezz’ora, fino al paesino di Corozal (frontiera messicana) per il controllo doganale e l’ingresso in Messico. Proseguimento quindi, sempre in lancia, per ancora un’ora fino a raggiungere l’antica città’ maya di Yaxchilan, luogo dove il silenzio e’ rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto selvatico copre gli edifici in modo affascinante ma nasconde alla vista buona parte dello splendore dell’antica cultura maya. Al termine di questa meravigliosa visita di circa 2 ore di durata, rientro in motolancia a Corozal dove si pranzerá in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Terminando il pranzo si prosegue via terra per Palenque: il tragitto sara’ di circa due ore e mezza e si snoderá tra la vegetazione selvaggia della regione del Chiapas. Arrivo all’hotel Villa Mercedes Palenque o similare. Pernottamento.

14º Giorno – Mercoledì Palenque / Campeche (362 km)

In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della citta’ antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento.

15º Giorno – Giovedì Campeche / Uxmal / Merida (169 km)

Partenza per Merida e durante il tragitto visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti della cittá Maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel NH Collection Merida Paseo Montejo o similare.

16º Giorno - Venerdì Merida / Chichen Itzà / Riviera Maya (309 km)

Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il campo da gioco della pelota ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. Sosta al “Cenote” Saamal dove si potrà fare un bellissimo bagno. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach in trattamento All Inclusive

17º Giorno – Sabato Riviera Maya

Trasferimento all’aeroporto di Cancun e fine dei servizi.
 

*** Possibilità di estensioni mare su richiesta ***

 

Date di partenza
2023

 Gennaio  19  Luglio  13  27
 Febbraio  16  Agosto  17
 Marzo  16  Settembre  14
 Aprile  20  Ottobre  12
 Maggio  18  Novembre  09
 Giugno  15


 

 

Quota di partecipazione: 4.385 euro



La quota include:
 
Volo A/R
  Volo interno Messico / Tuxtla Gutiérrez
  Sistemazione negli hotels indicati o similari
  Colazione americana in tutti gli hotel - 10 pranzi e trattamento in All Inclusive all’hotel Barcelo’ Maya Beach
  Trasporto in Van Americana 8/10 posti o microbus o autobus con aria condizionata
  Guide locali di lingua italiana fino a 14 partecipanti e Guida-accompagnatore di lingua italiana durante tutto il viaggio a partire da un minimo di 15 partecipanti
  Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma


La quota non include:
  Tasse aeroportuali
  Quota iscrizione
  I pasti non menzionati nel programma
  Bevande, mance, extra di carattere personale
  Quanto non specificato alla voce "la quota include"
  Assicurazione annullamento/medico/bagaglio 4% del costo totale del viaggio(include copertura annullamento Covid e copertura quarantena Covid in loco)