Tour operator: turistici

 

                        Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici



1. Premessa. Nozione di pacchetto turistico

Premesso che:
a) il decreto legislativo n. 111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività (art. 3/1 lett. a D. Lgs. 111/95).

La nozione di pacchetto turistico (art.2/1 D.Lgs. 111/95) è la seguente:
I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. Disposizioni normative e Disciplina applicabile

Il contratto avente ad oggetto la vendita di pacchetti turistici, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore viaggiatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è altresì disciplinato dalla L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sovracitato D. Lgs. 111/95. Il contratto avente a oggetto l’organizzazione di viaggi, soggiorni e la vendita di servizi turistici singolarmente considerati è regolato oltre che dalle presenti condizioni generali di contratto, anche dalle clausole particolari convenute nella documentazione consegnata al viaggiatore, nonché dal D. Lgs. 111/95 e da tutte quelle convenzioni internazionali applicabili, nonché dalla normativa interna contenuta nel Codice Civile e nel Codice della Navigazione.

3. Prenotazioni
La prenotazione potrà effettuarsi solo in seguito ad accettazione da parte del consumatore delle presenti condizioni generali. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata all’effettuazione del relativo pagamento, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento e nel luogo (sito in Corso Belgio 34 – 10153 Torino) dal quale l’organizzatore invierà voucher di scambio anche a mezzo sistema telematico. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nelle note e nei dettagli dell’offerta, o in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite, o indicate nei relativi documenti di viaggio, dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal D. Lgs. 111/95 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

4. Pagamenti
Il consumatore provvederà a versare l’intero ammontare in unica soluzione nelle modalità fornita via telefono o per mezzo telematico alla voce “Come Prenotare” nella home page sotto titolo “Faq”, e, in ogni caso, entro e non oltre le 8 (otto) ore lavorative successive all’atto della prenotazione. La mancata effettuazione del pagamento nei termini stabiliti costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinarne la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’Agenzia di viaggio venditrice e dall’Organizzatore.

5. Prezzo
Il prezzo del pacchetto turistico e/o dei viaggi, e/o dei soggiorni e/o di servizi turistici singolarmente considerati è indicato per ogni offerta e nella scheda offerte/prenotazioni. Altri oneri posti a carico del viaggiatore, quali spese obbligatorie da pagarsi in loco, andranno sempre specificate nelle note e nei dettagli dell’offerta.
Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in
conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

6. Recesso del consumatore

Travelastminute, considerando la tempistica e le modalità con cui opera, non prevede né accetta alcun tipo di annullamento del viaggio e per nessun motivo, neanche di carattere eccezionale, rimborserà la cifra, o parte di essa, versata per l’acquisto del viaggio.
Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art.5 in misura eccedente il 10%, dandone comunicazione di annullamento entro e non oltre i 2 giorni dalla comunicazione.

7. Annullamento del pacchetto turistico
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’organizzatore comunichi la propria impossibilità di fornire i servizi oggetto del pacchetto turistico, il consumatore potrà esercitare i diritti di cui all’art. 13 del D. Lgs. 111/95, sempre che l’annullamento non dipenda da fatto a lui imputabile.

8. Modifiche essenziali del contratto da parte dell’operatore 
Prima della partenza l’operatore può modificare in modo significativo uno o più elementi essenziali del contratto dandone immediata comunicazione al consumatore indicando il tipo di modifica. In considerazione della prassi che sia per ragioni tecniche operative che commerciali le Compagnie aeree si riservano la facoltà di modificare gli orari e gli operativi di volo, nonché il tipo e la Compagnia titolare dei mezzi utilizzati, specialmente per i voli speciali ITC, Travelastminute, appena ricevutane la comunicazione dall’organizzatore, s’impegna a comunicare immediatamente al consumatore le modifiche, qualora le stesse compromettano nella sostanza la fruizione oppure la qualità del servizio convenuto. In virtù della suddetta prassi, e al fine di evitare casi di mancata ricezione della comunicazione della modifica dovuta ad irreperibilità del consumatore, questo stesso è tenuto a contattare Travelastminute 24 ore prima della partenza per apprendere di eventuali modifiche.

9. Modifiche dopo la partenza 
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale del contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del consumatore e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcito in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per serie e giustificate ragioni, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10. Sostituzioni

Travelastminute, considerando la tempistica e le modalità con cui opera, ed eccetto per i voli di linea, prevede per ogni cessione o sostituzione del viaggiatore un rimborso spese di Euro 80,00 (ottanta/00), a carico dello stesso viaggiatore. Resta chiaro che, qualora si registrasse una cessione, il nominativo e le generalità del cessionario, come quelle del nuovo viaggiatore, devono essere tempestivamente segnalate alla Travelastminute, che se ne riserva l’accettazione in base ai termini in cui è stata presentata la richiesta.

11. Obblighi dei partecipanti 
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall’organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

12. Classificazione alberghiera 
La sistemazione alberghiera, in assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della CEE cui il relativo servizio si riferisce, è stabilita dall’organizzatore in base a propri criteri di valutazione degli standard di qualità.

13. Regime di responsabilità 
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate. Travelastminute, inoltre, è responsabile, per la riservatezza dei dati comunicati dal consumatore, esclusivamente dal momento in cui questi pervengono nella banca dati e non durante la loro trasmissione.

14. Limiti del risarcimento
Il risarcimento dovuto dall’organizzatore non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità degli albergatori, nel testo di cui agli artt.1783 e seguenti c.c.; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sulla responsabilità dell’organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio per danni diversi da quelli alla persona non può superare l’importo di “5.000 Franchi oro germinal per qualsiasi altro danno” previsto dall’art. 13 n. 2 CCV. Qualora il testo originario delle predette convenzioni dovesse subire emendamenti, o nuove convenzioni internazionali concernenti le prestazioni oggetto del pacchetto turistico entrassero in vigore, si applicheranno i limiti risarcitori previsti dalle fonti di diritto uniforme vigenti al momento del verificarsi dell’evento dannoso.

15. Obbligo di assistenza
 
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore non è responsabile nei confronti del consumatore per l’inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest’ultimo.

16. Reclami e denunce 
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale.
Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

17. Assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio
Se non espressamente comprese nel prezzo, prima della partenza è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

18. Clausola compromissoria
Di comune accordo ai sensi dell’art. 29 CCV, potrà essere previsto che le controversie insorgenti dall’applicazione, interpretazione ed esecuzione del contratto siano rimesse al giudizio di un Collegio Arbitrale composto di tre membri, dei quali due nominati uno per ciascuna delle due parti in causa, entro e non oltre 30 giorni dalla relativa richiesta; il terzo arbitro, con funzioni di Presidente, sarà nominato di comune accordo dagli arbitri già designati, o in mancanza d’accordo, dal Presidente del Tribunale di Torino. La sede del collegio arbitrale, che ha sede stabilita in Torino, deciderà ritualmente e secondo diritto, con lodo inappellabile, depositato entro 90 giorni dalla costituzione della terna arbitrale, previo eventuale tentativo di conciliazione.


ADDENDUM

Condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici.

A. Disposizioni normative  
Il contratto avente ad oggetto la vendita del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. Da 17 a 23; artt. Da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione.

B. Condizioni di contratto

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 3, c.1; art. 4; art. 6; art.7; art. 8; art. 9, c.1°; art. 10; art. 14, c.1; art. 15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).

C. Recesso del consumatore 
Travelastminute considerando la tempistica e le modalità con cui opera, non prevede né accetta alcun tipo di annullamento del viaggio e per nessun motivo, neanche di carattere eccezionale, rimborserà la cifra, o parte di essa, versata per l’acquisto del viaggio, e/o del solo servizio di trasporto, e/o del solo soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico.

Informativa e consenso ai sensi della Legge 675/1996 - La legge 31 dicembre 1996 numero 675 ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
La legge stabilisce che la persona riceva informazioni circa finalità e modalità di trattamento dei suoi dati personali e che all’interessato sia richiesto il consenso espresso per iscritto. Il trattamento dei dati, per i quali da parte della nostra Società le viene chiesto il consenso, si rende necessario per assolvere obblighi di legge e di contratto e per il corretto esercizio dei suoi diritti.
Desideriamo informarla che i dati raccolti al momento della registrazione vengono utilizzati con e senza l’ausilio di mezzi elettronici per i trattamenti previsti dalla legge 675/1996, e per le seguenti finalità:
- trattamento per fornire i servizi oggetto del contratto:
- elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato;
- predisposizione del registro dei collegamenti.

SCHEDA TECNICA

3)INFORMAZIONE OBBLIGATORIA-SCHEDA TECNICA
-.autorizzazione amministrativa rilasciata dalla Provincia di Torino n. 773366 del 11/11/2008.
- Travelastminute è di proprietà Strumenti di Viaggio s.r.l ed è coperta da polizza assicurativa n 194469 con Allianz Global Assistance di cui all’art.15 e 16 del d.lgs 111/1995.
-Il presente programma è valido fino al 31/12/2018.
-Le quote espresse sono in Euro e stabilite in base alle tariffe di trasporto,ai costi e ai cambi in vigore al 01/09/2017.
Regime Fiscale
-Tutti i prezzi indicati si intendono comprensivi di I.V.A., ove dovuta, secondo la disciplina prevista dall'art. 74-ter del D.P.R. 26.10.1972 n° 633.
-Le quote del viaggi soggette alle oscillazioni valutarie sono pari ad un massimo dell’80% del prezzo forfetario del pacchetto turistico ovvero del 90% quando il contratto si riferisce ai soli servizi a terra.
Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio al di sotto del 3%.Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale,l’adeguamento verrà applicato per intero.

                                        


Comunicazione ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98: La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/2003:
I dati del sottoscrittore del presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa. L'eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolari dei trattamenti sono - salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti web - l'Agenzia venditrice e l'Agenzia organizzatrice. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del venditore o dell’organizzatore, fornitori dei servizi parte del pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comu-nicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l'assolvimento degli obblighi di legge e/o per l'esercizio dei diritti in sede legale. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003.
Il viaggiatore dichiara di essere stato informato, prima della conclusione del contratto, di ogni informazione relativa alle condizioni politiche, di sicurezza, sanitarie, geografiche, meteorologiche del paese di destinazione, nonché dei documenti e delle vaccinazioni necessari per l’ingresso e delle relative prescrizioni doganali; e di aver preso visione delle schede inerenti a tale paese presenti in data odierna sui siti http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

Dichiara di essere consapevole che le condizioni del paese visitato (e, in casi eccezionali, anche i requisiti per l’ingresso nel medesimo) possono subire mutamenti – per cause ovviamente estranee alla volontà del tour operator e dell’agente di viaggio – nel periodo intercorrente dalla data di prenotazione del viaggio all’inizio del medesimo: si impegna, pertanto, a prendere visione dei predetti siti web immediatamente prima della partenza, onde verificare eventuali variazioni.


Il rispetto per i diritti dei bambini non conosce frontiere.


Travelastminute non è responsabile dei documenti personali dei clienti, il cliente si deve informare personalmente sui documenti necessari e sulla validità degli stessi.

Informazioni sempre aggiornate sui documenti necessari ed eventuali visti sono consultabili sul sito http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

 

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