Venezuela

Che cosa sono le posade
 

Le posade sono delle case private (tipo locande), ristrutturate, con un numero massimo di 16 camere (doppie/triple) ubicate all’interno del villaggio di pescatori dell’isola principale del Gran Roque, a poca distanza l’una dall’altra. Poco appariscenti all’esterno -per mantenere l’uniformità con l’ambiente, voluto dalle autorità locali- si differenziano sensibilmente all’interno nell’architettura, nell’arredamento, nella distribuzione degli spazi comuni  e nelle camere. Prevedono molte aeree scoperte o patii che possono creare piccoli inconvenienti in caso di pioggia abbondante, essendo comunque un fenomeno atmosferico poco frequente a Los Roques.  Tutte a gestione italiana (salvo eccezioni indicate) sono in grado di offrire un ottimo servizio personalizzato, seppur diverso da quello alberghiero, senz’altro all'altezza degli standard del turismo internazionale in termini  di pulizia, attenzione al cliente, e qualità della cucina.  Il Gran Roque non ha spiagge degne della straordinaria bellezza delle altre isole dell’atollo. Il soggiorno mare consiste nel raggiungere in barca giornalmente  le diverse isole e trascorrere l’intera giornata in spiaggia, evitando di restare in posada od al Gran Roque durante il giorno. I sub possono dedicarsi alle immersioni.

Le posade offrono generalmente la pensione completa e la mezza pensione in alcuni periodi dell’anno. I pasti principali, colazione e cena, sono serviti nelle posade. La colazione è quasi sempre tipo continentale e la cena e’ per lo più a base di pesce. Il pranzo e’ esclusivamente tipo box-lunch (ghiacciaia con sandwich o piatti freddi e bevande) da portare in spiaggia.  Particolari esigenze alimentari ed allergie devono essere segnalate al momento della prenotazione, per l’opportuno approvvigionamento. Soft drink ed acqua sono incluse solo durante la colazione e nel box-lunch. Birra e vino sono considerate generalmente bevande alcoliche per le quali viene richiesto il pagamento di un extra.

In conformità con i regolamenti architettonici stabiliti dalle autorità del Parco Nazionale, le camere sono generalmente contenute nelle dimensioni e per lo più affacciate sull’interno della struttura con finestre alte  (tipo gelosia). Non sempre dispongono di armadi guardaroba con sportelli ma presentano soluzioni diverse  come ripiani a vista sufficienti per riporre valige, magliette, ed abiti per un soggiorno informale e breve quale  può essere quello di Los Roques. Tutte dispongono di bagno privato e di ventilatore a soffitto o a muro.  Il bagno è composto di un lavabo, doccia e w.c. senza bidet (ad eccezione della Posada Natura Viva) ed e’ generalmente piccolo per esigenze di spazio. L’erogazione dell’acqua per la doccia è a temperatura ambiente in quanto normalmente conservata in serbatoi -sul tetto di ogni posada- che si riscaldano con il sole.  Solo alcune posada (espressamente indicate), contravvenendo al regolamento che prevede il risparmio energetico, dispongono di acqua calda. L’assenza di una adeguata rete fognaria determina l’obbligo di non gettare nei wc carta igienica, assorbenti od altro materiale che potrebbe ostruire i sistemi di scarico.  Le posade da noi selezionate sono tutte molto attente alla pulizia ed all’igiene. Ciò nonostante durante il soggiorno si potrebbe fare la conoscenza con la tipica “cucaracha” (blatta) essendo endemica in tutta l'area caraibica. Ne esistono due specie: le “voladoras” trasportate dal vento e le “rastreras” che fuoriescono dal sottosuolo, in seguito all’ aumento del livello della falda acquifera. La loro presenza non e’ indice di poca igiene né peraltro sono nocive all’uomo. Il servizio di pulizia camere avviene una volta al giorno. Per motivi di risparmio energetico (acqua e luce) il cambio delle lenzuola ed asciugamani avviene mediamente ogni 3 giorni.

L’assoluta mancanza di sorgenti naturali di acqua sull’isola di Gran Roque, fa sì che l’unica acqua dolce esistente provenga dall’impianto di desalinizzazione gestito dall’Autorità Locale che ne regola la distribuzione in base alla quantità prodotta. Quindi un uso accorto dell’acqua diventa una necessità obbligata.  L’aria condizionata è vietata dal regolamento del Parco Nazionale ciò nonostante alcune posade, contravvenendo alle norme, si sono dotate di condizionatori. In ogni caso la sua erogazione e' soggetta alle disposizioni delle autorità locali e non sempre è garantita. In alcune posade è inclusa nel prezzo, in altre è richiesto un supplemento. Le posade sono collegate al generatore principale dell’isola. Quasi tutte si sono dotate di generatore proprio di riserva per prevenire l’improvvisa mancanza di energia, dovuta a manutenzione o guasti del generatore principale dell’isola. L'estrema difficoltà per rifornire l'isola, caratterizzata da un trasporto marittimo irregolare, può comportare alle posade la difficoltà nel reperire determinati generi alimentari come carne, uova, frutta e verdura, e quindi il verificarsi di alcuni casi di ripetitività nei menù.

Le strutture sono state suddivise in tre categorie: special, extra, extra plus.

Special: Paraiso Azul, Macondo, La Movida,  Caballito de Mar, Ranchito Power, Acuario
Sono le posade più richieste e conosciute dal mercato italiano per la qualità del servizio e la buona cucina che offrono. Costituite da 5/10 camere al massimo, tutte con bagno privato, ben decorate ed accoglienti, anche se non di grandi dimensioni e con finestre sull’interno. Dispongono di aree comuni come soggiorni, terrazze, patii interni  od  esterni. Quasi tutte di proprietà italiana od affittate da italiani che vivono a Los Roques da diversi anni. Solo alcune con aria condizionata e non in tutte le camere. Nessuna posada di questo gruppo ha i bagni con l'acqua calda che, ricordiamo, non e' indispensabile a Los Roques essendo l'acqua erogata a temperatura ambiente. Presentano una buona varietà di piatti freddi per il box lunch. Rappresentano quindi un’ottima soluzione per soggiornare comodamente a Los Roques: in piena libertà ed in un ambiente informale ma gradevole.
 

Extra: Albacora, Gotera, Villa Caracol, Caracol
Sono posade ubicate in posizioni privilegiate (alcune fronte mare) o che offrono un maggiore comfort per le caratteristiche delle loro camere. Tutte a gestione italiana, dispongono di un massimo di 5 camere. Offrono un servizio superiore ed una buona cucina. Tutto l'insieme e' ben curato talvolta con gradevolissima estrosità.  Gli spazi comuni sono accoglienti e sufficientemente spaziosi con patii, terrazze e piante che creano una gradevole atmosfera. Le camere hanno in genere un arredo vivace, alcune con aria condizionata e bagni con acqua calda (vedere specifica per ciascuna posada). Dispongono quasi tutte di barca propria. Il box lunch è quasi sempre a base di piatti freddi.

Extra plus: Natura Viva, Acuarela, Malibù
Sono le posade più raffinate e grandi di Los Roques, avendo tra le 10 e le 13 camere al massimo. Tutte a gestione italiana si distinguono per l’eleganza, la cura dei servizi, l’ottima cucina e la distribuzione degli ampi spazi comuni. Le camere sono in genere spaziose, ben arredate,  alcune con aria condizionata e bagni con acqua calda (vedere specifica per ciascuna posada). Ognuna delle tre si distingue per meriti propri: Acquarela e Malibu sono veri e propri gioielli: quadri artistici e oggetti d'arte raccolti in giro per il mondo creano un ambiante di raffinata preziosità. Appropriati spazi, patii, terrazzi e piante lussureggianti sono in completa armonia tra loro e riflettono un gusto architettonico di pregio.  Natura Viva, un po' più rigorosa nell'arredo, offre un'accoglienza simile a quella di un hotel con tutti i requisiti per soddisfare il viaggiatore più esigente.  Dispongono tutte di barca propria. Il box lunch e’ quasi sempre a base di piatti freddi originali e raffinati. Sono consigliate particolarmente ad una clientela che vuole ottenere il meglio da un soggiorno a Los Roques.

Escursioni alle isole
Consistono nel servizio giornaliero di trasporto alle diverse isole dell’arcipelago che distano dai 10 minuti ad 1h e 30 minuti di trasporto in barca dal Gran Roque. Si dividono tra isole vicine, mediane e lontane.
Generalmente le escursioni sono prestate da organizzazioni autonome dalla posada che includono anche il noleggio di sdraie ed ombrelloni. Le posade che dispongono di imbarcazione propria tendono ad includere nel soggiorno le escursioni alle “isole vicine”  distanti al massimo 15 minuti da Gran Roque.
La visita delle isole più distanti non viene mai inclusa nei pacchetti precostituiti ed é soggetta al raggiungimento di un minimo di partecipanti ed alla necessità di richiedere un permesso alle autorità locali del Parco Nazionale. Pertanto, la realizzazione potrà essere effettuata solo su specifica richiesta e dietro pagamento in loco del relativo costo.