PERU'

Tour : "Tour Cusco Express"
 

    




G1 VENERDI' LIMA
Arrivo all'aeroporto internazionale Jorge Chavez, ricevimento da parte del nostro personale e trasferimento all'hotel.

Lima è la capitale del Perú e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta cittá piú grande del Sud America. La cittá fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Cittá dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese. Qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto piú grande del paese. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991.

Cena libera.

Pernottamento nell'hotel JOSE ANTONIO LIMA**** o SIMILARE.

G2 Sabato  LIMA / VOLO CUSCO
Prima Colazione.
Partenza per la visita della città. Lima è la capitale del Perú e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta cittá piú grande del Sud America. La città fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Cittá dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese; qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto piú grande del Perú. Il centro coloniale della cittá è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991; si visiteranno il Convento di San Francisco, dalla facciata in stile barocco-limeño e la Cattedrale che affaccia sulla Plaza de Armas ed ospita la tomba di Pizarro. Pranzo libero.
Trasferimento in aeroporto e volo per Cuzco
Assistenza all’arrivo a Cusco, il cui nome in lingua quechua significa 'l'ombelico del mondo' e trasferimento presso l'hotel XIMA CUSCO**** o similare. Resto della giornata a disposizione per acclimatarsi all’altitudine. Cena libera e pernottamento in hotel

G3 Domenica 2019 CUSCO / CHINCHERO (MERCATO + ROVINE) / MARAS / OLLANTAYTAMBO / MACHU PICCHU (Giorno del mercato di Chinchero: domenica) (Cusco/Chinchero : 31 km - 45 min) (Chinchero/Maras : 20 km – 35 min) (Maras/Ollantaytambo : 45 km – 55 min) (Ollantaytambo/Aguas Calientes : 44 km - 01h30 in treno)

Prima colazione
Partenza per la Valle Sacra degli Inca.

Visita al mercato andino di Chinchero dove di domenica si riuniscono i locali per barattare i loro prodotti con quelli provenienti dalla cittá. Qui si mantengono ancora le tradizioni regionali ereditate dall’epoca pre-ispanica, riflesse nelle acconciature e nei colorati vestiti che riempiono di atmosfera questo mercato.
(Il mercato di Chinchero c’è solamente la domenica)

Potremo assistere ad una dimostrazione sulla lavorazione della lana in un laboratorio artigianale. Le gentili signore di Chinchero ci introdurranno a questa vera e propria arte: dal lavaggio della lana alla sua filatura, il processo di colorazione con tinte naturali ricavate da piante locali ed infine la tessitura con il telaio artigianale.

Visita alla bella chiesa coloniale e alle magnifiche mura di cotruzione Inca.

Successivamente visiteremo le saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Questa mina di sale è una delle piú antiche del Perú, si sa che fu sfruttata prima dell’arrivo degli Inca nella regione.

Pranzo in un ristorante locale.
Continuazione per Ollantaytambo, uno degli ultimi siti costruiti dagli Inca prima dell’arrivo degli spagnoli. Gran parte della costruzione è rimasta inconclusa, le pietre abbandonate come testimonianza della battaglia che si tenne tra Manco II e i conquistadores. Visita al villaggio dove le strette vie, la piazzetta e le fondamenta delle costruzioni sono ancora quelle originali.

Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e accompagnati dalla vostra guida prenderete il treno per Aguas Calientes ( treno Expedition**).

Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento nell'hotel EL MAPI**** o SIMILARE.



NOTA: Durante la stagione delle piogge (dalla fine di novembre agli inizi di aprile) si sostituisce la visita di Maras con la visita di Moray: visita al villaggio e al sito archeologico di Moray, formato da un sistema di terrazzamenti inca costruiti ad anfiteatro. Si apprezzeranno anche pittoresche case rurali di stile coloniale.

Nota: Il mercato di Chinchero c’è solo la domenica, negli altri giorni si visiterà il mercato di Pisac.

**I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 una notte in quanto sul treno per Aguas Calientes sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 kg. Le valige rimarranno custodite nell’hotel di Cusco.


G4 Lunedì MACHU PICCHU / POROY / CUSCO (Aguas Calientes/Poroy : 93km - 03h30 di treno) (Poroy/ Cusco : 13km - 25min di tragitto)

Prima colazione.
Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayana Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attivitá quotidiane, civili e religiose.

Pranzo libero

Rientro ad Aguas Calientes e partenza in treno fino alla stazione di Poroy, proseguimento per Cusco e sistemazione in hotel.
Cena libera

Pernottamento nell'hotel XIMA CUSCO**** o SIMILARE.


*le nuove normative che regolano le entrate alle rovine non creeranno nessun disturbo ai nostri passeggeri visto che la guida viaggia con loro, per cui si sveglieranno molto presto per prendere le prime navette che portano a Machu Picchu. Nel caso le visite al mattino risultassero troppo affollate, potremmo decidere di cambiare gli orari di entrata alle rovine, lasciando la mattina libera per rilassarsi in hotel e spostando la visita al secondo turno d’ingresso.

G5 Martedì CUSCO CUSCO CITY + ROVINE+MERCATO SAN PEDRO
Prima colazione.
Visita alla cittá di Cusco. La Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero; il caratteristico quartiere di San Blas dove i palazzi dell’epoca coloniali sono stati costruiti sulle fondamenta dei palazzi incaici e dove si trovano gli artigiani e gli antiquari più importanti della città.

Visita alla grande Cattedrale, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo inca di Wiracocha.

Visita a Korikancha, il centro religioso piú sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo.
Visita alle rovine fuori cittá: l'anfiteatro di Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua); Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. Ultima tappa a Sacsayhuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici. Questo sito copre un’area di 6 km2 e si pensa potese essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu.

Al termine delle visite, la guida vi accompagnerà alla scoperta del vivace mercato di San Pedro. questo mercato merita assolutamente di essere visitato, sia per la sua struttura architettonica ( la costruzione è stata seguita da Gustav Eiffel….lo stesso della Torre!), sia per la sua vivacità e per i suoi colori, che per i prodotti interesanti che si possono trovare a prezzi buonissimi. Dai succhi di frutta freschissimi alle tortillas ed altri prodotti tipici andini, dall’artigianato alle foglie di coca…. un’esperienza davvero unica.
Il mercato è raggiungibile a piedi, per cui potreste decidere di rimanere lì e rientrare da soli in hotel.

Pranzo libero.

Pomeriggio a disposizione per passeggiare per la città.
Cena show in ristorante locale e pernottamento in hotel.


G6 Mercoledì 2018 CUSCO / VOLO LIMA / PARTENZA

Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto e volo per Lima.
Assistenza all’arrivo e connessione con il volo internazionale.

 

Date di partenza
2019

 gennaio  3  18  luglio  5  19  26
 febbraio  1  agosto  2  9  16  23  30
 marzo  29   settembre  13  27
 aprile  12  26  ottobre  11  25
 maggio  10  24  novembre  8  22
 giugno  14  28  dicembre  13  27

 

Quota di partecipazione :

1.515 euro

1.785 euro

partenze di gruppo

partenze individuali giornaliere



La quota include:
 
Volo A/R
  Voli interni
  Pernottamento in camera doppia negli hotels menzionati o similari con prima colazione continentale,
   americana o buffet (a seconda degli hotels).
  Trasferimenti da/per l’aeroporto in privato con assistenza in italiano
  Entrate ai siti menzionati.
  Pasti indicati nel programma
  Visite nelle città con guide locali in italiano
  Treno andata / ritorno Machu Picchu (Expedition all’andata e Vistadome al ritorno), accompagnati dalla guida
    in italiano che viaggerà con i passeggeri
  Mance in aeroporto e negli hotels a partire dalla base 4 (una valigia per persona)
  Accompagnatore da Lima a Lima a partire da 15 pax
 

La quota non include:
  Tasse aeroportuali
  Quota iscrizione
  Assicurazione medico/bagaglio
  Mance ed extra a carattere personale
  Tutto quanto non espressamente indicato nella “quota include”