ISLANDA


Fly & Drive : "Islanda Completa"

 

   

 

**Operativo da Maggio a Settembre**


1° giorno: Arrivo all'aeroporto di Keflavik - Hveragerði

Distanza approssimativa di guida: 100 km / 62 miglia

Una volta atterrati all'aeroporto di Keflavik, ritirate i bagagli e passate la dogana. Ritirate la vostra auto a noleggio in aeroporto e proseguite fino al vostro albergo.

Guiderete attraverso “mistici” paesaggi di lava fino al delizioso villaggio di Hveragerdi per il vostro pernottamento. Questa cittadina è perfetta per conoscere la tipica cultura islandese delle piccole città rurali, ma con un tocco unico. Hveragerdi è, infatti, uno dei pochi siti al mondo situati direttamente sopra un’area geotermica e, a causa delle sue numerose serre riscaldate dall’acqua calda delle sorgenti termali, è spesso chiamato il "villaggio dei fiori".

Pernottamento a Hveragerdi.

2° giorno: Geysir v Gullfoss – Skogar –Dyrholaey – Vik

Geyser in eruzione – Cascate – Spiagge di sabbia nera della costa meridionale

Distanza approssimativa di guida: 290 km / 181 miglia

Visita dell’area di Gullfoss, la "cascata d'oro" e la vicina area geotermale di Geysir per vedere il famoso Geysir, l’eruzioni dello Strokkur e numerose altre sorgenti termali e pozze bollente. Proseguirete lungo la costa meridionale fermandovi ad ammirare le cascate Seljalandsfoss e Skogafoss prima di proseguire per Dyrholaey, le spiagge di sabbia nera della costa meridionale dell'Islanda e quindi per il villaggio di Vik.

Pernottamento nella zona di Vik.

3° giorno: Parco Nazionale del Vatnajokull – Laguna glaciale Jokulsarlon – Hofn

Campi di lava – Laguna glaciale con iceberg – Il ghiacciaio più grande d'Europa

Distanza approssimativa di guida: 285 km / 177 miglia

Continuerete il vostro viaggio sulla strada circolare (Ring Road), attraversa l’Eldhraun, il più grande campo di lava al mondo prodotto in epoca storica. Visiterete la piccola cittadina di Kirkjubaejarklaustur, antico centro monastico in epoca cattolico. Proseguite attraverso le lande sabbiose del Skeidararsandur fino allo Skaftafell, una bellissima area posta ai piedi del ghiacciaio all'interno del Parco Nazionale del Vatnajokull. Continuerete quindi fino alla splendida laguna glaciale di Jokulsarlon per vedere come nascono gli iceberg. Durante il giorno ammirerete magnifiche viste sul possente ghiacciaio Vatnajokull.

Pernottamento nella zona di Hofn.

4° giorno: Hofn – Fiordi orientali – Egilsstadir

Stretti fiordi – Montagne a picco – Coste scenografiche – Leggendario mostro del lago

Distanza approssimativa di guida: 260 km /162 miglia

Guidate fino a Hofn e poi sostate al passo dell’Almannaskard per ammirare il maestoso paesaggio costiero. Proseguite verso i magnifici fiordi orientali, con le loro imponenti montagne a picco sul mare. Passerete anche attraverso villaggi costieri, ognuno con la loro storia e il loro fascino particolari. La strada vi condurrà quindi alla cittadina di Egilsstadir, situata nei pressi della più grande foresta islandese e di un lago che le leggende vogliono essere abitato da un (amichevole) mostro. La zona è da alcuni anni rinomata anche per la sua eccellente cucina locale. Se avrete tempo nel vostro programma, vi consigliamo una visita al Wilderness Center, un centro espositivo interattivo dedicato alla vita nelle aree semidesertiche d’Islanda ma anche un luogo dove assaggiare ottimi cibi locali.

Pernottamento nella zona dei fiordi orientali.

5° giorno: Area del lago Myvatn

Altipiani desertici – Bizzarre formazioni di lava – Nel paese delle meraviglie geotermiche e vulcaniche invernali

Distanza approssimativa di guida: 245 km / 152 miglia

Oggi attraverserete gli infiniti spazi desolati dell'altopiano desertico del Modrudalsoraefi. Sulla strada che vi porterà al lago Myvatn, fermatevi a Dettifoss, la cascata più potente d'Europa. Continuate fino al passo del Namaskard con le sue pozze di fango bollente e le singolari montagne dai vivaci colori. Esplorazione delle bellezze naturali dell'area del lago Myvatn, inclusi gli pseudo crateri di Skutustadir e il fiume dei salmoni Laxa.

Pernottamento nella zona di Myvatn.

6° giorno: Lago Myvatn e dintorni – Akureyri – Siglufjordur

La cascata degli Dei – La vivace “capitale del Nord” – La bellissima penisola del Troll

Distanza approssimativa di guida: 170 km /105 miglia)

Iniziate la giornata esplorando le peculiari formazioni di lava di Dimmuborgir. Visiterete la magnifica cascata di Godafoss, da raggiungere attraverso un sentiero con diversi punti di vista. Successivamente visitate Akureyri, la colorata “capitale dell'Islanda settentrionale”. La città ha begli edifici e una splendida vista sul fiordo dell’Eyjafjordur. Dopo aver trascorso un po' di tempo ad Akureyri, continuate lungo la strada costiera dell’Eyjafjordur e poi lungo la penisola del Troll. Si tratta di un viaggio mozzafiato lungo ripide montagne con viste mozzafiato sull’Oceano Artico e sulla costa di sabbie nere. La destinazione è Siglufjörður, incastonata nel bellissimo fiordo omonimo. Siglufjörður è una città molto pittoresca e ospita alcuni degli edifici in legno più interessanti del paese, magnificamente restaurati al loro splendore originario.

NB:L’itinerario di oggi sulla strada circolare prevede il pagamento di un pedaggio per un tunnel. Maggiori informazioni sul tunnel e sulle tariffe le potete trovare direttamente online.

Pernottamento nel nord ovest dell'Islanda.

7° giorno: Skagafjordur – Borgarnes

Cavalli e storia islandese – Fertili paesaggi rurali – Fiumi glaciali

Distanza di guida approssimativa: 365 km / 227 miglia

Dirigetevi lungo maestose montagne e stretti passi verso lo Skagafjordur, considerato uno dei luoghi più importanti per l'allevamento di cavalli in Islanda.

Continuate il vostro viaggio verso il villaggio di Blonduos, diviso in due dal fiume Blanda.

Attraversate l'altopiano di Holtavorduheidi vi ritroverete nel bellissimo Borgarfjordur, dove, sulla punta di una penisola, sorge la cittadina di Borgarnes.

Pernottamento nella zona di Borgarfhjordur.

8° giorno: Borgarfjordur – Thingvellir – Reykjavik

La più grande sorgente termale d'Europa – Cascate pittoresche – Parco nazionale (patrimonio mondiale UNESCO) con meraviglie geologiche

Distanza di guida approssimativa: 205 km /127 miglia

La giornata inizierà con la visita a Deildartunguhver, la sorgente termale più potente in Europa. Il vicino impianto termale Krauma Natura è il luogo ideale per godersi un rinfrescante bagno mattutino circondato da bei paesaggi.

Fermati ad ammirare le meravigliose cascate di Hraunfossar prima di raggiungere (attraverso il bel fiordo di Hvalfjordur) il Thingvallavatn, il lago più grande dell'Islanda, e il vicino Parco nazionale di Thingvellir. Questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO è il luogo in cui nel X secolo fu istituito il parlamento più antico del mondo. Questo è anche il luogo in cui potrete vedere il confine tra la placca tettonica nordamericana e quella eurasiatica. Terminata la visita al parco, sarete pronti per andare a Reykjavík, la vivace capitale islandese in cui vi divertirete ad esplorare le sue numerose offerte gastronomiche e culturali.

Pernottamento a Reykjavik.


9° giorno: Keflavík - Partenza
Rilasciate l'auto a noleggio all'aeroporto di Keflavik per prendere il volo di rientro.


 

Quota di partecipazione:   1.840 euro  


La quota include:

 
Volo A/R
 
8 giorni noleggio auto
 
Kilometraggio illimitato
 
8 notti in hotel standard, farmhouses e guesthouses (tutte con bagno privato)
 
Sistemazione in camera doppia
 
Trattamento di pernottamento e prima colazione


La quota non include:
  Tasse aeroportuali
  Quota iscrizione
 
Quanto non specificato alla voce "la quota include"
  Assicurazione annullamento/medico/bagaglio 4% del costo totale del viaggio(include copertura annullamento Covid e copertura quarantena Covid in loco)