CAMBOGIA


Tour: "Easy Cambogia"

 

   
 



1° giorno: PHNOM PENH
Arrivo a Phnom Penh. Operazioni di sbarco e accoglienza della nostra guida locale per il trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita al Palazzo Reale con la Pagoda d’Argento, cos denominata per via del pavimento, costituito da pi di 5.000 mattonelle d'argento, al Wat Phnom, che d il nome alla città e al Mercato Centrale. Rientro e pernottamento.

2° giorno: PHNOM PENH - SIEM REAP (colazione)
Prima colazione in hotel e trasferimento via strada per Siem Reap, con possibili soste lungo la via. Arrivo ed inizio della visita di Angkor Thom, capitale di Angkor dal 10° al 15° secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell’Induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad una ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo Mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor fu sommersa dall’Invasione dei Cham provenienti dall’attuale Vietnam. Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa “ città che sostiene il mondo dandogli la propria legge”. Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181-1220): Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso; i siti dell XI secolo: Baphuon, Phimeanakas, Khleang Nord e Sud, le 12 Prasat Suor Prat. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio termine della visita ai siti archeologici di Preah Khan, Neak Pean, Ta Prohm (Jayavarman VII). Pernottamento in hotel.

3° giorno: SIEM REAP (colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione al tempio di Banteay Srei, a circa 28 chilometri dalla città e considerato un vero gioiello dell’arte khmer, è soprannominato “ il Tempio delle Femmine”. La particolarità di questo tempio, unico ad essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re, sono i bassorilievi in arenaria rosa. Sulla strada del ritorno sosta al tempio di Banteay Samre (Suryavarman II, 1113-1150), al Mebon Orientale, al tempio Pre Rup e al Prasat Kravan (templi del 10 secolo), dedicati a Shiva. Nel pomeriggio visita del maestoso complesso architettonico di Angkor Wat, considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, divenuto simbolo nazionale rappresentando l’unità del popolo cambogiano. Lo stesso complesso è raffigurato sulla bandiera del paese. Il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150), il “re protetto dal sole” che volle farne il suo mausoleo. La sua costruzione iniziò nel 1122 e terminò nel 1150, l’anno della sua morte. Angkor Wat occupa un’area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da gradinate. E’ l’unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto, sulla via dei morti. Impressionante è la decorazione di chilometri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani. Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno: SIEM REAP (colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione al Lago Tonlé Sap, il più grande di tutto il Sud-est asiatico, è un eccezionale fenomeno naturale che fornisce risorse ittiche e acqua per l’irrigazione a quasi metà della popolazione cambogiana. Nella stagione delle piogge (maggio-ottobre) l’estensione del bacino passa da 2500kmq a 13.000kmq mentre la profondità cresce da 2,2 metri circa a 10 metri. Questo straordinario processo fa del lago Tonlé Sap una delle riserve di pesce d’acqua dolce più ricche del mondo, in virtù di questo straordinario ecosistema, il lago è stato dichiarato biosfera protetta. Visita al villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, con le tipiche costruzioni in legno. Rientro in hotel. Tempo libero per visite individuali o shopping Pernottamento in hotel.

5° giorno: SIEM REAP – ROLUOS (colazione)
Prima colazione in albergo. In mattinata partenza per la visita della prima capitale di Angkor, un complesso di templi antichissimi situati vicino alla moderna cittadina di Roluos a 13 chilometri a est di Siem Reap. La visita inizia con il Bakong, il tempio più grande e interessante del complesso di Roluos che ospita un monastero buddhista tuttora in funzione. Una piramide centrale in arenaria a cinque livelli, con base quadrata e fiancheggiata da otto torri e da altre cappelle minori. Il complesso è circondato da tre cinte murarie concentriche e da un fossato. A ogni angolo dei primi tre ordini del tempio centrale sorgono delle statue di elefanti in pietra, ben conservate, al quinto livello si trova il santuario aggiunto successivamente e realizzato nello stile della torre centrale dell’Angkor Wat. Si prosegue con il Preah Ko “bue sacro” costruito alla fine del IX secolo e consacrato a Shiva. Il Preah Ko vanta alcuni degli stucchi meglio conservati di Angkor ma le sue torri caratterizzate da tre nandi, i buoi sacri, sono piuttosto danneggiate. Infine visita delle quattro torri in mattoni del Lolei, quasi identiche a quelle del Preah Ko, fatte costruire su un isolotto al centro di un vasto bacino artificiale (ora risaia) da Yasovarman I, fondatore della prima città di Angkor. Di grande interesse sono i rilievi in arenaria nelle nicchie dei templi e le iscrizioni in sanscrito sugli stipiti delle porte. Nel pomeriggio visita del Baray occidentale, antico bacino idrico risalente all’XI, oggi prosciugato, che ospita al centro i ruderi del tempio del Mebon Occidentale dove fu rinvenuta la gigantesca statua bronzea di Vishnu, attualmente conservata nel Museo Nazionale di Phnom Penh. Salita al tempio di Phnom Bakheng sulla collina (400 metri) da dove godersi il tramonto sull’Angkor Wat e il lago Tonlè Sap. Nonostante l’affollamento di turisti e le ripidi pendici, lo spettacolo è eccezionale. Rientro in albergo e pernottamento.

6° giorno: SIEM REAP – KOMPONG THOM – PHNOM PENH (colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Kompong Thom, percorrendo la moderna strada Nazionale 6, che segue il tracciato della antica “Via Reale” transitando ancora su di un poderoso ponte in laterite ed arenaria, fatto costruire da Jayavarman VII, 8 secoli orsono. Visita dell’importante sito archeologico di Sambor Prei Kuk, l’antica città di Isanapura, capitale del regno di Cenla nel VII secolo. Vasta area archeologica, ancora poco frequentata dai turisti, che comprende tre complessi monasteriali: il gruppo Sud del Prasat Yeay Poan, il gruppo centrale del Prasat Tor ed il gruppo Nord del Prasat Sambor. E’ il più importante complesso di Torri-Santuario in muratura del periodo preclassico e anticipa tutti i temi architetturali e stilistici dell’architettura religiosa di Angkor. Arrivo a Phnom Penh e sistemazione in hotel e pernottamento.

7° giorno: PHNOM PENH – PARTENZA (colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle visite della città, dal Tuol Sleng, liceo adibito a sede della polizia e prigione politica durante il periodo dittatoriale di Pol Pot, la sacra collina del Vat Phnom ed il Vat Ounalom, la pagoda in cui vive il Gran Venerabile dei monaci buddisti. Pomeriggio libero per shopping e trasferimento in tempo utile all’aeroporto.


 

Date di partenza
2017

 gennaio  8  15  22  29  luglio  16  30
 febbraio  4  12  19  26  agosto  6  13  20
 marzo  5  12  19  26  settembre  10  24
 aprile  9  23  ottobre  1  8  15  22
 maggio  14  28  novembre  5  12  19  26
 giugno  11  25  dicembre  10  23  28

 

Quota di partecipazione: 1.150 euro


La quota include:
 
Volo A/R
  Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  6 notti Tour "Easy Cambogia"
  Sistemazione in camera doppia
  Trattamento e visite come da programma
 
Guide locali parlanti italiano


La quota non include:
 
Tasse aeroportuali
  Quota iscrizione
  Assicurazione medico/bagaglio 
  Bevande, mance, extra di carattere personale
  Quanto non specificato alla voce "la quota include"


Supplementi:
  Supplemento 6 pranzi : 80 euro
  Supplemento 6 cene : 90 euro



Hotel previsti o similari :

Città Hotel
Phnom Penh Villa Sovanna
Siem Reap Empress